skip to Main Content

Il Brand Cuochy – Il costume da bagno nato in Sardegna


Perchè Cuochy
Il nostro obiettivo era avere un nome che fosse lineare dalla fonica semplice e facile da memorizzare.
E seppur cercandolo da tempo, in realtà non ci accorgevamo che avevamo la soluzione sotto i nostri occhi da tanto tempo.
La quando figlia di Valentina (una delle due stiliste) iniziò a parlare e le chiedevano “ma tu chi sei?” lei, non sapendo ancora pronunciare le parole perfettamente rispondeva Cuochy che nella sua mente di bimba stava a significare cuore.
Da questa parola inventata da una bambina ma densa di significato è nata l’ispirazione del nome e la creazione del marchio Cuochy , dove cuo sta per cuore e chy di lei. In sostanza il cuore di lei..
Da qui lo slogan del brand “il cuore delle donne” è la perfetta sintesi del nostro obiettivo e del dove vogliamo arrivare, al cuore di tutte le donne attraverso le nostre creazioni pensate ad hoc per il mondo femminile.

Cuochy punta tutto sulla qualità e con determinazione al made in Italy a 360°
, dai tessuti alla produzione.
È un brand beachwears che utilizza solo licre 100% certificate materiali e tessuti made in Italy.
Il tessuto dei costumi deve essere spesso e di ottima qualità con cuciture non troppo visibili. Mai utilizzare tessuti troppo leggeri e di qualità scadente!
Per questo i costumi da bagno Cuochy hanno all’interno  non la classica fodera (spesso di scarsa qualità e destinata a rovinarsi in fretta) ma lycra 100%.

Il brand Cuochy si rivolge ad una donna dalla forte personalità, che non sia troppo legata alle tendenze del momento, ma che faccia lei stessa tendenza;
Cuochy è destinato a delle personalità sensuali, femminili ma  senza cadere nelle volgarità.
Quel “vedo non vedo” che prima faceva impazzire gli uomini è stato dimenticato, facendo sì che ora la sensualità debba essere necessariamente legata al nudo.

Le Stiliste


Valentina Cocciu è una fashion designer
Ad otto anni scopre la passione per la moda creando il suo primo abito di carta. La sua più grande fonte di ispirazione è sempre stata Coco Chanel e la magia degli anni ’20.
Diplomata nel 2002 al liceo scientifico, continua gli studi iscrivendosi all’accademia Altieri a Roma. Una volta rientrata in Sardegna le possibilità lavorative erano pochissime tanto da decidere di abbandonare, ma il desiderio è sempre stato fortissimo tanto che si rimette sui libri conseguendo a pieni voti la specializzazione in stilismo, modellismo, sartoria. Grazie alla stilista Pasqualina Biancu entra come tirocinante nell’Atelier Prestige dove apprende su campo come creare abiti con tessuti di vero prestigio, solo sete pure e made in Italy. Lì conosce quella che poi diverrà la sua socia Laura Cidda.
Nel 2019 entra poi a far parte di una grande famiglia: la Federazione Unimpresa moda, conoscendo il presidente della Federazione Giancarlo Presutto che mi ha proposto la figura di referente per la Sardegna, insegnandomi così a studiare e creare nuovi progetti per le pmi e continuando ad ottenere così i frutti di tanto sacrificio e passione.


Laura Cidda è una fashion designer
Nasce il in Sardegna ed a 11 anni si appassiona alla moda grazie ad una sfilata organizzata dalla scuola. Si diploma nel 2010 all’Istituto turistico e da lì si iscrive all’accademia di moda in Sardegna, specializzandosi nel 2016 in stilismo, modellismo e sartoria.
Tra libri e riviste si appassiona allo stile della moda italiana di Valentino; inizia così un percorso di tirocinio presso l’Atelier Prestige, dove conosce quella che diventerà nel 2017 la sua socia Valentina Cocciu, creando insieme nel 2018 il brand Cuochy.

“Ci siamo conosciute 3 anni fa perché lavoravamo insieme per l’atelier Prestige e lì il nostro primo feeling perché partecipammo alla prima MFW con la nostra collezione e subito ci rendemmo che pur essendo due persone diverse, in realtà a livello stilistico perfettamente in simbiosi e decidemmo di lavorare insieme creando il nostro brand CUOCHY puntando ai veri valori della moda, la sartorialità e la qualità insostituibile del made in Italy”

ALCHIMIA

COLLEZIONE 2021 – START

COLLEZIONE 2020 – ALCHIMIA

Back To Top
Chatta con WhatsApp
Ciao, possiamo aiutarti?